disclaimer

 

ABITAZIONE PRIVATA MG

2008, Rimini

precedente
prossima

L’intervento riguarda un immobile collocato nel centro storico di Rimini, classificato dal PRG comunale come palazzetto, edificio della città di antico regime. L’edificio pur mantenendo l’impianto generale, ha subito negli anni diversi interventi di ammodernamento funzionale. 

Gli interventi realizzati riqualificano precisamente una porzione un appartamento privato posto al primo piano ad uso abitativo ed un locale posto al piano terra di tipo commerciale. 

Il locale del piano terra rivisto in funzione di nuovi usi residenziali, essendo scollegato dall’abitazione soprastante è stato collegato mediante una scala leggera autoportante. Relativamente al piano primo lievi cambiamenti alla distribuzione interna, hanno ottimizzato lo spazio creando luoghi più ampi e al tempo stesso intimi per chi vi abita. I materiali di finitura quali la pietra per le pareti e il legno per le pavimentazioni conferiscono omogeneità allo spazio interno. Pareti attrezzate quali armadi o librerie si inseriscono in maniera fissa nello spazio ripensato, in modo da salvaguardare la continuità cromatica formale.

 

 

 Teresa Chiauzzi progetto

 

Committente Privato

 

 

 

 

 

 

 

back