disclaimer

 

STUDIO

chi siamo

Lo studio fondato nel 1988, coniuga architettura e urbanistica, con l’idea di superare la tradizionale separazione fra pianificazione urbanistica e progettazione edilizia. Si occupa principalmente di progettazione urbana, architettura, allestimenti e comunicazione, con un approccio multidisciplinare finalizzato alla ricerca di nuove soluzioni per la città contemporanea. Negli anni, sono stati affrontati temi che attengono alla pianificazione urbanistica d’area vasta, alla riqualificazione urbana, all’architettura del paesaggio, ai parchi museali, ai centri storici, fino ad interventi sul singolo edificio privato e pubblico nuovo o da recuperare.

Lo studio ha in corso progetti sul waterfront (darsena di città a Ravenna), nuovi insediamenti connessi a spazi fluviali e di interesse paesaggistico (parco del Rubicone), riqualificazione di aree produttive lungo assi viari principali (via Emilia a Rimini).

Il principio che guida il lavoro, si fonda sul fatto che ogni progetto piccolo o grande che sia è importante allo stesso livello e va affrontato mediante soluzioni uniche, nel rispetto della committenza. Ogni intervento di trasformazione deve sempre porre particolare attenzione al contesto che lo accoglie.

Lo studio dispone di competenze per fornire un supporto alle amministrazioni pubbliche nella riorganizzazione di uffici tecnici e costituzione di uffici di piano. Sui temi urbanistici può svolgere un ruolo di ricerca delle strategie e strumenti di partenariato pubblico privato.

Per affrontare la complessità del lavoro, coopera con altri professionisti e si avvale di una rete organizzata e consolidata di consulenze specialistiche. 

Lo studio è aperto alle collaborazioni e accoglie giovani professionisti in forma di collettivo di architetti e urbanisti. 

 

12345678910111213141516171819202122232425

FONDATORE

Teresa Chiauzzi

 

 

Fra gli altri lavori, lo studio ha in corso il progetto definitivo degli spazi esterni al servizio del Terminal Passeggeri nell'Avamporto di Porto Corsini-Ravenna, il Progetto di riqualificazione urbana del comparto Coletti-Metromare (ex Tram) a Rimini, la collaborazione al progetto per la riqualificazione del comparto Buzzi_Unicem lungo il fiume Marecchia. 

 

 

Lo studio collabora con

L'arch. Edoardo Preger di Cesena. Fra i diversi lavori, il Progetto di riqualificazione urbana (PRU)-Ambito 1 a Cesenatico (FC) che si inserisce nel contesto del Masterplan della Città delle Colonie, il Piano Operativo Comunale (POC) di Santarcangelo di Romagna (RN) assegnato con selezione pubblica, diverse consulenze urbanistiche e sui temi della riqualificazione urbana.