disclaimer

 

Teresa Chiauzzi

 

Teresa Chiauzzi

teresa@chiauzziarchitetti.com

Teresa Chiauzzi, è fondatrice dello studio. Ha conseguito nel 1988 il titolo di Architetto presso l’Università di Firenze (voto 110Lode/110) avviando subito l’attività professionale che oggi ha sede a Rimini. Ha conseguito nel 1992 il titolo di Specialista in metodi e strumenti della pianificazione urbanistica presso l’Università di Roma la Sapienza (voto 70/70).

 

Come libera professionista si occupa specificatamente di progettazione urbanistica e urbana, con una particolare attenzione agli aspetti comunicativi del piano e dei progetti, nonché di concertazione pubblico-privata per la definizione di strumenti e accordi finalizzati alla realizzazione degli interventi. Ha redatto studi e progetti sulla riqualificazione dei centri storici, dei sistemi fluviali, delle emergenze geomorfologiche e delle aree produttive dismesse. Ha progettato alla scala architettonica interventi e di recupero e nuovi edifici facendo dialogare tradizione e innovazione, fino a progettare allestimenti per fiere e arredi interni.

Ha coniugato l’urbanistica con la museografia territoriale realizzando progetti lungo i sistemi fluviali, quali il Parco della Cava lungo l’asta del Marecchia, fra Santarcangelo e Verucchio (RN).

Si è occupata di progetti di valorizzazione di ambiti territoriali di interesse ambientale-paesaggistico con la Provincia di Forlì-Cesena, fra cui il Sistema dello Spungone fra Bertinoro e Castrocaro Terme (FC), nonché di progetti di Comunicazione territoriale fra cui i Siti informativi per la creazione di circuiti paesaggistici ambientali in Valmarecchia (RN).

Ha progettato opere pubbliche o di valenza pubblica, fra cui edifici ad usi collettivi a Morciano e a Savignano S/R. Ha affrontato progetti per avviare la riqualificazione e innovazione del Grand Hotel e promosso eventi e idee per il Grattacielo di Rimini. Per quest'ultimo ha redatto dopo una selezione nazionale, il progetto di fattibilità per la ristrutturazione denominandolo Grattacielo una nuova energia.

Attualmente è impegnata in importanti progetti a Ravenna fra cui la riqualificazione di alcuni comparti posti lungo il canale Candiano ricompresi nella Darsena di Città, nonchè lungo l’asse della Romea nord per la realizzazione di Housing sociale.

Ha collaborato con l’Arch. Preger di Cesena come assistente presso la Facoltà di Architettura di Cesena e a diversi lavori fra cui la consulenza urbanistica del progetto del Trasporto rapido costiero fra Ravenna – Cattolica, il Progetto di riqualificazione della Città delle Colonie-Ambito 1 a Cesenatico ponente (FC), nonchè al Piano Operativo Comunale di Santarcangelo di Romagna (RN) affidato recentemente.

Lungo la via Emilia si sta occupando della riqualificazione di aree produttive strategiche da trasformare e valorizzare con nuovi usi; a Rimini riguarda la riqualificazione della parte nord della Città vicino al polo fieristico, a Savignano S/R (FC) si tratta di un'area in cui è previsto un nuovo insediamento ecosostenibile e la realizzazione del primo stralcio del Parco urbano del Rubicone.

Ha lavorato alla redazione dei Piani Operativi Comunali-POC nei piccoli comuni del Forlivese (Predappio, Modigliana e altri) dove in particolare si occupa della negoziazione per la definizione degli accordi pubblico-privati.

 

Nel periodo fra giugno 2003 - 2009 è stata Dirigente dell’Area Territorio e Ambiente del Comune di Lugo nonché del Servizio programmazione territoriale dei Comuni della Bassa Romagna. Nell’ambito dell'incarico è stata responsabile del procedimento e co-progettista dei 10 Piani Strutturali Comunali redatti in forma associata nel territorio della Bassa Romagna, oltre che responsabile del progetto di Partecipazione/Comunicazione del Piano. Ha redatto l’Accordo Quadro Territoriale per i 14 ambiti produttivi di rilievo sovracomunale fra i Comuni della Bassa Romagna e la Provincia di Ravenna. Nel 2009 ha coordinato lo studio Lugo2020, Piano strategico di comunità, progetti di conservazione e trasformazione della città, propedeutico alla redazione dei Masterplan di Lugo Centro”e Lugo Sud.

 

E’ stata Ispettore Onorario per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, con nomina del Ministero competente. Ha partecipato ad esperienze e tavoli di confronto sui Processi partecipativi. Ha partecipato a Commissioni di concorsi di idee per la valutazione dei progetti.

 

Fra il 2004 e il 2006 è stata Assessore all'Assetto del territorio e qualità ambientale a Savignano S/R (FC), promotrice dei progetti urbanistici denominati “Savignano una città per te” fra cui quattro azioni di progettazione partecipata: i concorsi nazionali di idee - Sette piazze per il centro storico - e - Il Centro! E' nel Parco per il quartiere valle ferrovia - oltre al progetto del Parco del Rubicone - Un ponte verso il mare - che ha visto la partecipazione di importanti urbanisti italiani.

 

Ha svolto docenze a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma, corso di laurea specialistica in Metodologie della Valutazione Urbanistica. E’ stata professore a contratto presso Università di Bologna Polo di Cesena, Facoltà di Architettura, laboratorio di Urbanistica III anno.